body, html {
font-size: 15px; }
I bed and breakfast nascono come piccole attività a conduzione familiare, in cui i proprietari affittano agli ospiti una o più stanze della loro casa privata.
Negli ultimi anni il mondo dei bed and breakfast si è completamente rivoluzionato, arrivando a offerte complete e suggestive interessanti anche per i tursti che normalmente frequentano hotel e alberghi.
Quali sono le tipologie di servizi offerti da queste strutture?
I servizi per bed and breakfast inclusi nelle prenotazioni sono numerossissimi, vediamo quelli a cui gli ospiti non possono riunciare e su cui si concentra il loro giudizio.

- Colazione gratuita. La prima colazione è alla base dell'ospitalità dei B&B. I migliori bed and breakfast integrano il ricco buffet di alimenti biologici sia dolci che salti e torte fatte in casa, con la colazione in camera, su richiesta degli ospiti. Un servizio spesso fornito negli hotel e nei più rinomati alberghi, che però è da sempre una coccola preziosa per chi è in vacanza.
- Tv, climatizzatore e Wi-Fi. La maggior parte dei B&B dispone dei moderni comfort per soddisfare le esigenze dei propri ospiti. Le camere sono dotate di televisori satellitari, mini frigo bar, impianti musicali, aria condizionata e ovviamente wi-fi per consentire a chi soggiorna di godersi al meglio la propria vacanza.
- Attrazioni locali e posizione strategica. Tantissime strutture vengono scelte dagli ospiti per la loro posizione strategica perchè vicine a punti d'interesse e attrazioni turistiche o perchè immerse completamente nella natura incontaminata.
- Ospitalità informale ma discreta e flessibilità. I bed and breakfast sono più intimi e piccoli rispetto i grandi alberghi. Gli orari di check-in e di check-out sono più flessibili, l'ambiente è familiare e raccolto e questo perchè i B&B normlamente gestiscono un numero limitato di ospiti. L'attenzione per il cliente e l'ospitalità quasi su misura fanno sentire a casa gli ospiti, come se fossero tra amici e parenti.
La tipologia, lo stile e l'accoglienza dei bed and breakfast variano da paese a paese e a seconda della località in cui si trovano, se città, campagna, mare o montagna.
Idee per b&b: l'accoglienza in camera
Perchè gli ospiti scelgono di soggiornare in un bed and breakfast?
Ogni ospite quando organizza e prenota viaggi e vacanze sceglie tra tantissime proposte e soluzioni di soggiorno, purchè siano confortevoli e ospitali.
Se il comfort e l'ospitalità sono due requisiti indispensabili per una struttura ricettiva, quali sono i vantaggi per un ospite di soggiornare in un B&B?
- I B&B sono economici. Una sistemazione perfetta per le famiglie che viaggiano e si spostano. I b&b per famiglie sono attrezzati ad ospitare anche i piccoli ospiti ma soprattutto fanno la felicità dei genitori che economicamente possono risparmiare!
I B&B sono molto apprezzati da turisti e viaggiatori che ricercano sistemazioni convenienti per almeno una o due notti. Il tempo necessario per concedersi un weekend fuori porta! - Servizi personalizzati nei luxury b&b. Non tutti i B&B sono economici, moltissime strutture offrono dei veri e proprio soggiorni di lusso. I luxury b&b propongono ai loro ospiti colazioni ricche e raffinate, suite panoramiche con spa interna, escursioni, tour guidati e molto altro!
- Ospitalità informale, come a casa!. La maggior parte dei bed and breakfast è gestita dai proprietari di casa che rendono l'ambiente familiare, facendo sentire gli ospiti a proprio agio come se fossero a casa propria. La disponibilità e l'accoglienza di chi ospita è autentica e questo è uno dei motivi principali per cui i turisti preferiscono soggiornare in un Bed and Breakfast!
- Posizione strategica rispetto ai punti di attrazione. In periferia o in pieno centro, vicino lo stadio, il palazzetto dei concerti, sul lungo mare o a due passi dalle piste da sci.
Le strutture ricettive non possono più permettersi di offrire 'solo' un letto o una camera per il pernottamento. L'esperienza di viaggio oggi dev'essere sensoriale, orientata al benessere, flessibile, a misura d'uomo e autentica, così come lo sono gli ospiti che prenotano.



