Se devi inaugurare il tuo nuovo bar oppure riaprirlo dopo una ristrutturazione o un lungo periodo di chiusura, è fondamentale partire da una bella festa di inaugurazione. Una serata/vetrina nella quale presentare il meglio del tuo locale, le novità che hai pensato di introdurre, i migliori piatti e drink di tendenza per restare al passo coi tempi e con i gusti dei tuoi clienti, vecchi e nuovi.
E’ molto importante prestare subito attenzione all'obbiettivo del proprio locale. Il tuo bar su cosa punta? Colazioni, pausa pranzo, aperitivo? Che tipo di clientela vorrai attrarre? Famiglie con bambini, giovani o persone più in là con gli anni? Rispondere a queste semplici domande, ti dà la chiave di volta per capire come strutturare al meglio la tua offerta per i clienti ma anche il buffet per la tua inaugurazione.
Il buffet di inaugurazione
Il primo impatto che gli avventori avranno infatti sarà quello più importante, e che inaugurazione sarebbe senza un piccolo buffet per dare un assaggio di ciò che il tuo bar sarà in grado di offrire. I classici stuzzichini tipici di ogni aperitivo non possono ovviamente mancare, ma perché non proporre ai tuoi clienti anche una piccola selezione di prodotti tipici del tuo territorio uniti a qualche prelibatezza dal sapore più moderno ed internazionale? Il giusto connubio tra tradizione e rinnovamento fa sempre il suo effetto! Utilizza allora dei semplici ma eleganti piani in ardesia o in melamina ed un pratico dispenser per permettere ai tuoi clienti di servirsi con facilità e rapidità.
I nuovi prodotti
Se vorrai catturare l’attenzione dei tuoi clienti, potrai provare a stupirli con qualche novità anche nell'attrezzatura del tuo bar. Preparare un cappuccino, servire un aperitivo o mischiare un cocktail è un procedimento che può sembrare sempre uguale e monotono, ma con l’aggiunta di alcuni prodotti di tendenza, potrà trasformarsi in un momento di svago e curiosità per i tuoi clienti.
La nuovissima lattiera “Revolution” è dotata di due becchi frontali paralleli e ti consentirà di realizzare pattern elaboratissimi sul cappuccino o di macchiare due espressi contemporaneamente. La latte art è ormai una moda che sta prendendo piede da alcuni anni in molti bar e caffetterie nel mondo, stupisci i tuoi clienti con simpatici decori e disegni!
Le nuove cannucce lucide in acciaio inox invece, riproducono perfettamente le classiche cannucce in plastica, con il vantaggio però di essere riutilizzabili, eco-friendly e più resistenti. Sono estremamente versatili, essendo adatte a bibite e frullati, cocktail e qualsiasi altro tipo di bevanda, sia estiva che invernale.
Lo spremiagrumi per limone e lime è molto robusto ma semplicissimo da utilizzare: è sufficiente inserire l'agrume tagliato a metà (con la parte della buccia rivolta verso l'alto) all'interno della pressa, chiudere e stringere con forza. Garantisce l'estrazione del succo fino all'ultima goccia, senza residui di semi o bucce, direttamente nel bicchiere, risparmiando tempo e garantendo un prodotto fresco e nutriente.
Gli indispensabili
Oltre ad introdurre nel tuo locale alcuni prodotti moderni ed innovativi, per l'inaugurazione del bar sarà importante non farti cogliere impreparato anche nella tua fornitura degli “indispensabili”. Alcuni prodotti non possono assolutamente mancare nel tuo bar: dai bicchieri per il vino a quelli per la birra, dai vassoi al cavatappi, dal pressino per caffè allo spandicacao. Se devi riaprire il tuo locale dopo un lungo periodo di chiusura, potresti pensare di rinnovare alcuni strumenti ormai vecchi e rovinati dal tempo. I tuoi clienti sapranno sicuramente apprezzare la tua voglia di migliorare il tuo bar e potrai garantire loro un servizio estremamente professionale.


