body, html {
font-size: 15px; }
Il piacere di bere un caffè espresso macchiato che è un'opera d'arte. Per voi cos'è la Latte Art? Servite anche voi ai vostri clienti caffè e cappuccini decorati?
Se avete un bar o una caffetteria avrete sicuramente sentito parlare di Latte Art, l’arte della decorazione di caffè e cappuccini tramite l’uso del latte.
Questa disciplina richiede tecnica, manualità e precisione per offrire ai clienti un'esperienza di gusto unica arricchita dall'aspetto visivo.
Latte Art: quando e com'è nata
Negli ultimi anni sentiamo parlare di Latte Art molto spesso, vuoi per le foto sui social (su youtube sono circa un milione i video caricati), vuoi per le competizioni internazionali o perchè il nostro barman di fiducia ci soprende sempre con nuove creazioni. Eppure la Latte Art nasce negli anni ottanta con Luigi Lupi, barman e formatore certificato per baristi, che crea una vera e propria competizione e la inserisce nel circuito S.C.A. (Specialty Coffee Association).
La Latte Art non è solo un trend o una forma di intrattenimento per i clienti, ma un a vera e propria espressione artistica. Un modo originale e molto apprezzato per conquistare l'amante del cappuccino servendogli una piccola opera d'arte.
Gli indispensabili accessori caffetteria per la Latte Art: latte, caffè, un bricco con beccuccio, una tazzina rotonda e tanta pratica
È indispensabile avere una macchina da caffè espresso professionale con la lancia del vapore.
L'utilizzo del vapore per montare il latte è uguale a quando si prepara la schiuma per il capuccino. È necessario però fare molta attenzione a non bruciare il latte e a creare invece una microschiuma. La microschiuma è latte montato al vapore ed è soffice e facile da versare.
Ricordatevi sempre di pulire la lancia del vapore della macchina del caffè.
Parallelamente preparate il caffè. Dosate la giusta miscela, pressate la polvere macinata e accendente la macchina del caffè. Un buon caffè ha sempre la crema sulla superficie!
A questo punto potete versare la schiuma realizzata con il latte. Non fate passare troppo tempo altrimenti l'espresso e il latte montato 'invecchiano' rendendo più difficile ottenere dei disegni definiti.
La base da cui partire per esercitarsi e sperimentare nuove creazioni artistiche di Latte Art è saper monatare alla perfezione il latte e preparare un'ottimo caffè con la cremina in superficie.
Il secondo aspetto da prendere in considerazione è quello di avere a disposizione i migliori prodotti per la Latte Art. Affinchè le tecniche e le competenze acquisite riescano nell'operato è d'obbligo supporte la manualità con gli strumenti e l'attrezzatura ideale.
Per la decorazione di capuccini e caffè macchiati, soprattutto all'inizio, utilizzate delle tazze ampie. La tazza ampia offre sufficiente spazio per la creazione artistica.
Brocche e lattiere da Latte Art
Quali bricchi e quali lattiere utilizzare? I tre aspetti fondamentali per un bricco adatto alla Latte Art sono: che sia in acciaio inox, che sia ergonomico e maneggevole e che abbia il becco sagomato per versare la schiuma del latte.
Le lattiere realizzate da Ilsa possiedono un design esclusivo che favorisce la preparazione dei cappuccini e dei macchiati a regola d'arte.
La forma del becco permette di controllare con precisione il flusso del latte da versare, facilitando le esecuzioni delle decorazioni. L'ampia superficie d'appoggio della base facilita il raffreddamento del latte non utilizzato. Il manico ergonomico garantisce una perfetta impugnatura.
I professionisti del settore bar e caffettieria possono scegliere tra linee di lattiere professionali dotate di caratteristiche tecniche specifiche espressamente studiate per l'uso intensivo nei bar:
• la Linea Évolution, realizzata in acciaio 18/10 con l'innovativa scanalatura presente sul corpo della lattiera per accelerare il flusso vorticoso del latte, è un vero e proprio punto di riferimento nel mondo della Latte Art. Scoprite anche le bellissime lattiere colorate! Rossa, bianca, grigia o color caffè. Qual è la vostra preferita?
• i bricchi della Linea Anniversario sono in acciaio inox e sono rivestiti sia internamente che esternamente da uno strato di materiale anti-aderente di colore nero, molto resistente e di lunga durata. Il colore nero, oltre ad essere moderno e di gran tendenza nel mondo dei baristi professionisti, conferisce ai bricchi un aspetto molto elegante. Questa linea di bricchetteria riunisce tutte le caratteristiche, ergonomiche e funzionali, considerate più efficienti dai professionisti del settore.
• la Linea Easy, in acciaio antiaderente 18/10, ha una forma più semplice e funzionale. Il becco facilita l'elaborazione della decorazione, l'inclinazione e la conformazione del manico consentono un facile movimento del polso. La forma conica favorisce il flusso circolare del latte nella fase di montatura, assicurando la formazione della schiuma densa ed abbondante.
Il latte: meglio se intero e fresco e assolutamente freddo da frigo
Per imparare a emulsione il latte alla perfezione è necessario: aver sempre pulito la macchina, inserire la lancia del vapore nel bricco alla giusta distanza, rispettare la temperatura di circa 60-65°C, non creare bolle grandi di latte e poi ovviamente saper versare il latte nella tazzina.
♦ Realizzare la schiuma perfetta del latte è il primo aspetto da cui partire per creare dei disegni di schiuma perfetti.
1. iniziate sempre con latte freddo da frigo e meglio se intero (anche il bricco è bene non sia bollente),
2. aggiungete vapore/aria con la lancia in modo omogeneo. Per una microschiuma perfetta non aprite tutto il vapore al massimo,
3. non riempite la lattiera (riempite massimo fino a metà), inserite solo la punta della lancia (mezzo centimetro sotto la superficie del latte) e mentre emulsionate inclinate leggermente il bricco.
4. una volta emulsionato battete la lattiera sul bancone per rompere le bolle più grosse. Il segreto per creare un bel disegno è avere una schiuma viscosa e omogenea.
5. versate la microschiuma del latte montato al vapore con il beccuccio in acciaio del bricco. Inclinate leggermente la tazzina con il caffè e partire dal punto più profondo

I disegni con la Latte Art
Il disegno inizia quando versando la microschiuma del latte andrete a bucare la crema dell’espresso, senza ovviamente lasciare tracce chiare sulle superfici.
I disegni base con cui si imparara la Latte Art e su cui si esercita, capuccino dopo capuccino, caffè dopo caffè sono: il cuore e la foglia tra le più basic, poi si passa al dragone, la doppia foglia, il cigno, le varie forme di tulip fino a sperimentare i disegni 'colorati' con la polvere di cacao o di cannella.
Pouring o Etching?
Pouring e Etching sono due differenti tecniche di disegno con schiuma, entrambe valide e molto apprezzate.
Il pouring è la tecnica eseguita utilizzando esclusivamente il beccuccio della lattiera. È quella più diffusa nei bar e che consente di realizzare i disegni più semplici come il cuore, la rosa, il tulipano.
L'etching è conosciuta da chi ha già una certa esprienza e si cimenta in disegni più complessi. Si parte sempre versando la schiuma del latte a mano libera con il bricco in acciaio, poi però si utilizzano punte e pennini da intingere nel latte per disegnare tratti più sottili e precisi.
Registratevi su Horeca Atelier per accedere agli sconti riservati e per scoprire accessori e attrezzatura professionale per bar e caffetterie.


