Le indagini condotte online rivelano che per la scelta del bar sono l’abitudine e la comodità ad avere la meglio fra i consumatori. Come fare allora per attirare l’attenzione? Non solo un assortimento innovativo, anche la qualità degli accessori per il tuo bar deve essere un punto di partenza per distinguerti dalla concorrenza.
La maggior parte degli italiani ama fare colazione al bar, e spesso per ragioni lavorative e di tempo sceglie questa soluzione anche per il pranzo. Qualunque sia il momento della giornata da affrontare, è importante avere a disposizione tutti gli accessori per bar necessari a soddisfare le esigenze dei clienti.
Accessori bar e caffetterie per pranzo e colazione.
Nell’era del fast food, panini e toast non possono mancare nell’offerta di un bar destinata alla pausa pranzo. E perché non permettere ai tuoi clienti di consumare una colazione salata, in alternativa ai classici cornetti? Per un servizio rapido e veloce bisogna scegliere una buona piastra e tostiera a fornetto in grado di scaldare e cuocere in pochi istanti.
Piastre professionali in ghisa: minimo ingombro, massimo risultato.
Singole o doppie, con interruttori e piastre indipendenti, con piano di cottura in ghisa o in vetroceramica, liscia o rigata: le tipologie di piastre sono molte, differenti a seconda delle proprie esigenze. Sono tutte dotate di manopola controllo calore e garantite dal marchio CE. Idealmente la piastra perfetta per assicurare tepore, fragranza e cremosità ai tuoi panini dovrebbe scaldarsi velocemente senza assorbire troppa energia, essere facile da pulire e poco ingombrante: lo spazio dietro il bancone non è mai abbastanza.
Le piastre professionali in ghisa hanno una notevole conducibilità termica, garantendo un riscaldamento rapido della superficie e una certa costanza della temperatura, senza sbalzi e per un risultato di qualità. Le piastre in ghisa sono uno strumento robusto e affidabile, adatto a un uso intenso, prolungato e continuo nel corso della giornata. Non richiedono nemmeno troppo tempo in termini di pulizia e manutenzione. La superficie in ghisa delle piastre professionali è appositamente trattata per facilitarne la pulizia: è consigliato l’uso di una spazzola in acciaio, e dell’aceto per igienizzare. Uno specifico trattamento protettivo ne migliora, invece, la resistenza ad acidi, sale e altri agenti usuranti e aggressivi connessi a un uso professionale.

Tostiera a fornetto: come sfruttare piccoli spazi con prestazioni professionali.
Se nel tuo bar hai la necessità di cuocere e tostare una più ampia varietà di alimenti, la tostiera a fornetto è ideale. Le sue dimensioni ridotte ti consentono di sopperire a problemi di spazio ed è facilmente lavabile. Le tostiere a fornetto destinate all’uso nei bar hanno, poi, due caratteristiche imprescindibili: la presenza di un timer che consente di impostare il grado di tostatura desiderato e lo spegnimento automatico della piastra, in modo tale da non doverla controllare di continuo.
A seconda delle esigenze del tuo locale potrai scegliere fra tostiere a fornetto costituite da 4 o 6 griglie di cottura asportabili e funzionanti mediante delle resistenze ceramiche, indispensabili per tostare anche i panini più spessi, ma che rendono inoltre possibile scaldare velocemente pizzette, piadine e cibi precotti. Nessun freno alla tua fantasia, dunque, a colazione come a pranzo.
Affettatrice: importanti potenza e precisione.
Last but non least, per donare un gusto unico ai tuoi piatti o panini, non sottovalutare la scelta dell’affettatrice. La prima caratteristica a cui fare attenzione è la potenza, in base alla quale riuscirai ad affettare diversi alimenti, da salumi e formaggi fino alle verdure. In questo caso, l’operazione manuale ti risulterà meno faticosa e si eviterà il surriscaldamento del motore, che prolungherà così la sua durata nel tempo. I vantaggi tecnici di un’affettatrice professionale sono diversi: migliore qualità del taglio, antiaderenza superiore della lama in presenza di affettati morbidi o umidi, maggiore sicurezza durante l’uso e nelle fasi di pulizia e manutenzione.
Proprio in relazione alla sicurezza, le affettatrici a gravità sono preferibili rispetto a quelle verticali. La lama di queste affettatrici, infatti, non è perpendicolare al piatto, ma leggermente inclinata, consentendo alle fette di cadere direttamente nel vassoio per effetto della forza di gravità, senza ricorrere all’uso di pinze. Non dimenticare, infine, la pulizia, così da evitare la proliferazione di germi derivanti dai residui dei prodotti alimentari lavorati. In generale, non usare sostanze abrasive o detersivi: è sufficiente un panno umido o imbevuto di acqua e aceto.


