I piatti in ghisa sono utilizzati da diversi tipi di ristorazione per servire le pietanze direttamente a tavola.
Nella presentazione della portata, viene attribuita molta importanza al gusto, ma anche l’impressione visiva che si ha di un piatto coinvolge una serie di stimoli sensoriali.
La superficie in ghisa è la migliore per esaltare il gusto dei cibi, e nel servizio a tavola le sue caratteristiche fanno sì che i cibi restino caldi a lungo. Per questo sono la soluzione ideale per servire una grigliata nel tuo ristorante.
La ghisa e le sue caratteristiche
La ghisa è una lega ferro-carbonio molto resistente e durevole; la sua particolarità è quella di diffondere il calore in modo uniforme facilitando cotture omogenee e mantenere la temperatura raggiunta per lungo tempo. L’assorbimento e il rilascio del calore sono lenti e bilanciati, non si creano zone surriscaldate e il cibo non perde i propri liquidi.
Inoltre, la ghisa raggiunge e mantiene temperature molto più elevate rispetto ad altri materiali come l’alluminio o l’acciaio, e non si raffredda quando vengono aggiunti ingredienti al piatto, proseguendo in modo uniforme ed omogeneo la cottura di quanto introdotto in precedenza.
I piatti a servire in ghisa non dovrebbero mancare nelle cucine professionali perché permettono ai propri clienti di gustare il piatto sempre caldo e cotto a puntino.
Quali vantaggi si hanno nell'utilizzare un piatto in ghisa?
- Mantenere inalterato il gusto della grigliata: è importante condire le vostre pietanze con un filo di ottimo olio extravergine a crudo, sale e pepe, ma grazie all'uso di un piatto in ghisa molto caldo manterrete la grigliata alla giusta temperatura a lungo, senza che questa perda i propri liquidi, rendendo la carne tenera e succulenta.
- Mantenere calda la pietanza una volta servita in tavola: la grigliata deve essere servita e mantenuta calda. Per rendere un cliente soddisfatto è fondamentale. Quando si serve una tagliata, per esempio, le fette si raffreddano molto più in fretta rispetto ad una bistecca intera. Per questo motivo è importante servire le pietanze in un piatto in ghisa scaldato preventivamente in forno in maniera che possa mantenere gli alimenti caldi il più a lungo possibile.
- Presentazione scenografica: la maxi-grigliata presentata direttamente sulla piastra in ghisa renderà il piatto molto scenografico grazie al design del vassoio. I vostri clienti sicuramente apprezzeranno l’effetto spettacolare ed elegante.
- Effetto “refrigeratore”: per i cibi freddi è anche possibile mettere la piastra in frigo per mantenere l’intera preparazione al fresco. Un’ottima soluzione per buffet, antipasti freddi e pasti estivi.
La selezione dei piatti in ghisa di Horeca Atelier
I piatti a servire in ghisa con vassoio in legno sono ottimali per servire carne e pesce, ma anche verdure grigliate.
Le piastre sono sempre accompagnate da supporti in legno multistrato per non scottarsi durante il servizio e per non rovinare la superficie su cui si poggia il piatto. I vassoi in legno sono caratterizzati da un elegante bordo geometrico che esalta le pietanze servite in tavola.
I piatti in ghisa presentano forme e grandezze diverse. Ognuna si adatta meglio a determinate portate e fa anche cambiare la percezione del cibo, esaltandone il gusto:
- I piatti in ghisa ovali sono perfetti per servire pesce grigliato, sia intero che a filetti, ma anche crostacei come i gamberi.
- I piatti in ghisa tondi sono l’ideale per bistecche al sangue e tagli di carne molto nobili e per cui occorre esaltarne al meglio il gusto. La bistecca alla fiorentina servita su ghisa non perderà in tenerezza, succosità e sapore. La carne così sarà ancora più buona.
- I piatti in ghisa rettangolari sono molto versatili grazie alla loro grande dimensione. Possono essere utilizzati ad esempio per servire spiedini, verdure e anche piatti di cucina internazionale ed etnica.
Strumenti e utensili per Barbecue
Per accompagnare e servire le vostre grigliate non possono mancare gli accessori da BBQ:
il termometro professionale per una visualizzazione diretta sia del range di temperatura, che del tipo di cottura corrispondente al pezzo di carne e al gusto: se al sangue, media o ben cotta; i cestini per fritture conici per servire croccanti fritture in maniera appetitosa e stuzzicante; i macinapepe/sale e spezie; le diverse molle per prelevare le pietanze e la bistecchiera professionale “Maxidietella”.
Grazie ai numerosi vantaggi delle proprietà del materiale, i piatti a servire in ghisa rivestono un ruolo sempre più importante in tutte le cucine del mondo e sono una soluzione sempre più diffusa e molto pratica in cucina.
Il risultato finale di cottura dell'alimento sarà imparagonabile.



