Avete mai sentito parlare di una festa chiamata Hanami?
Si tratta della ricorrenza popolare più amata in tutto il Giappone, dal lontano nord all’estremo sud dell’arcipelago nipponico. Durante questo evento, che si svolge da aprile a maggio, viene celebrata la bellezza della natura attraverso l’esaltazione dei fiori, in particolare dei fiori di ciliegio.
Kerasia, in greco, significa albero di ciliegio, e proprio l’albero di ciliegio nel mondo orientale ha un significato molto profondo: i fiori di questa pianta simboleggiano la felicità e il benessere e la nascita. Sono infatti delicati e fragili quanto meravigliosi, esattamente come l’esistenza umana. La sua bellezza è fugace: dopo essere sbocciato cade a terra, per riconciliarsi con il suolo, lasciando dietro di sé il ricordo di un raro splendore.
In Cina, invece, questo fiore ha una valenza più carnale e rappresenta la sessualità femminile.
La linea di porcellane della Collezione Kerasià di Le Coq rimanda proprio al mondo orientale, con le sue forme morbide ma precise e minimaliste tipiche del Sol Levante.
Si tratta di una collezione completa di tutti gli accessori necessari per la cucina orientale, dalle coppette per la soya ai bicchieri da sakè passando dalle bowls per le zuppe di miso ai piatti da sushi e noodles, i mitici spaghetti orientali che si possono trovare in innumerevoli varianti dal Giappone alla Cina, dal Vietnam alla Thailandia.

Tutti i pezzi della collezione Kerasia sono realizzati in porcellana alluminata, una variante della porcellana che contiene il 34% di alluminio e conferisce al prodotto estrema resistenza ad urti e graffi combinata ad una incredibile leggerezza del piatto.


