body, html {
font-size: 15px; }
Il mondo sta cambiando e con lui anche noi e le nostre abitudini.
Tra i vari cambiamenti quello legato alla dieta alimentare, che sia per scelta personale o legata alla salute, deve interessare ristoratori, albergatori e addetti alla cucina.
Cambiano i gusti e così anche le proposte di ristoranti e locali, che devono adeguarsi attrezzandosi con menu attenti ad offrire anche ricette vegetariane per chi ad esempio non mangia la carne.
Perchè inserire delle ricette vegetariane nel menù del vostro locale?
Sia per facilitare e mettere a proprio agio i commensali, che per motivi etici e ideologici adottano un'alimentazione vegetariana, ma anche per far esplorare e assaporare nuove alternative, giocando con l'abbinamento di gusti e spezie.
Diversi chef, guidati dall'originalità e dalla creatività, aggiungono delle variazioni in menù, magari proponendo delle rivisitazioni di piatti tradizionali.
Influenze e contaminazioni in cucina dal resto del mondo
Non solo rivisitazioni ma anche influenze e contaminazioni dal resto del mondo.
Per elabroare nuovi piatti è importante anche guardarsi intorno e lasciarsi influenzare dalle cucine di tutto il mondo.
Sono moltissime le tradizioni culinarie che si basano su prodotti vegetariani o vegani o in cui è facile trovare degli alimenti che bene si integrano con i piatti tradizionali italiani.
Pensate a quanto è stata contaminata negli ultimi anni la cucina italiana, arricchendosi ancora di più grazie agli influssi provenienti da tantissimi altri paesi!
Nelle ricette e nei piatti che consumiamo quotiadianamente è facile ritrovare la quinoa, l'hummus, la soia, il tofu e il seitan, l'avocado, le patate dolci, la manioca e le alghe (l'Alga Wakame è tra le alghe orientali più apprezzate nella cucina occidentale), prodotti che fino a non troppi anni fa difficilmente avevamo idea di cosa fossero.
Non è solo una moda, come molti sono soliti credere! La cultura culinaria e le sue abitudini si evolvono e cambiano come moltissime cose.
Per essere al passo con i tempi non bisogna stravolgere la propria cucina o cambiare totalmente il menù, è però molto apprezzato inserire nuove proposte, piatti innovativi e ricette vegetariane.
I gusti stanno cambiando e i menù devono essere rinfrescati, andando a richiamare e a mescolare sapori e profumi lontani con quelli tradizionali.

Primi piatti, piatti unici e food bowl. L'ispirazione per le tue ricette vegetariane
Il primo piatto in un menu è fondamentale.
Tra le proposte di paste ripiene, tagliolini al sugo di carne o di pesce, inserite sempre un risotto dal sapore delicato e sfizioso. Il risotto alle verdure è un piatto molto versatile che può essere apprezzato sia da vegetariani che da intolleranti al glutine.
Le zuppe e le minestre, piatto tipico della cucina italiana, sono gustose e preparate spesso con ricette vegetariane. Zuppe, vellutate o minestre possono essere davvero un piatto completo quando hanno tra gli ingredienti base anche i legumi, preziosa fonte di proteine vegetali.
Un'altra opzione, che convince molti cuochi, è quella di elaborare un piatto unico ma completo. Il segreto del 'piatto unico' è il suo essere salutare, simbolo di un'alimentazione ben bilanciata. Escluse le particolari richieste, non devono mai mancare: carboidrati, proteine, frutta o verdura, salse o condimenti affinchè sia comunque un piatto completo e che rispetti le regole di una dieta equilibrata.
Ristorante Vegetarian friendly & Vegan Ok
Inserire nel vostro menù o tra le proposte del giorno del vostro ristorante, dei piatti vegetariani o vegani arricchirà l'offerta e andrà incontro alle esigenze di tutti.
Attualmente proporre un menù alternativo con ricette vegetariane e attente alle diversi diete alimentari risulta un'ottima strategia imprenditoriale, soprattutto se siete in una città di grandi o medie dimensioni.
In caso di commensiali che seguono una dieta differente, se ancora non avete piatti vegani o vegetariani, il nostro consiglio è comunque quello di rspettare la scelta altrui e cercare di venire sempre incontro alle richieste dei clienti.
Una sfida in più affinchè ogni giorno il tuo ristorante e tutto lo staff sia in grado di soddisfare ospiti dai differenti palati!



