body, html {
font-size: 15px;}
Il caffè al ristorante va servito con un certo rigore e una certa attenzione. Il momento del caffè in un locale, dopo una pasto importante, segue una filosofia diversa rispetto a quello che si beve a colazione in piedi al bancone del bar.
Servire il caffè al ristorante: la caffettiera napoletana
Si sa', l'arte del "fare il caffè all'italiana" è strettamente collegata alla macchinetta del caffè tradizionale: moka o caffettiera napoletana (a seconda dei gusti e delle abitudini).
Negli ultimi anni si è diffuso e riscoperto, tra i ristoratori nostrani, l'arte del preparare e servire il caffè della caffettiera anche al ristorante, proprio come a casa!
Sono diversi i clienti amanti del caffè che continuano a preferire il caffè della caffettiera quello classico del bar. Perchè non offrire loro la possibilità a fine pasto di godere di un ottimo e meritato caffè proprio come piace a loro?
Se il caffè che propone il vostro locale è preparato con la caffettiera napoletana, potete (anzi dovete) portarla direttamente al tavolo insieme a tazzine, cucchiaini, latte e zucchero.
Quello che dovete fare è scegliere un modello di caffettiera che si adegui allo stile e all'arredamento del vostro ristorante. Ogni caffettiera Ilsa, presente su Horeca Atelier, è dotata di un design unico e moderno.
Potete scegliere anche il materiale: tra il rame che da' un tocco vintage e retrò, il classico acciaio inox 18/10 che si sposa con tutti o il più rustico ma anche industrial alluminio.
Carmencita Classic Lavazza, un'icona in edizione limitata!
L'iconica caffettiera ispirata al personaggio del Carosello, disegnata da Marco Zanuso nel 1979, è tornata!
La sua inconfondibile forma conica e il design rinnovato, rendono Carmencita più attuale che mai. Grazie collaborazione esclusiva tra due storiche realtà italiane del mondo del caffè, Lavazza ed Ilsa, Carmencita si veste di classico e sceglie l'alluminio per valorizzare le proprie linee.
Il corpo della caffettiera è in alluminio satinato con dettagli nero opaco caratterizzato da un design semplice e accattivante, quello ITALIANO!
Il design, classico ma senza tempo, fa della Carmencita un accessorio prezioso per tutti gli amanti del caffè!
N.B.: È quasi un'ovvietà, ma spesso è meglio ribadirlo.
Per avere sempre un buon caffè suggeriamo di pulire si la caffettiera MA senza MAI usare sapone o detersivi! È sufficiente solo acqua calda.
Sapevate che....Il caffè è la bevanda più diffusa nel mondo, dopo l'acqua? E che il primo Ottobre è la Giornata Internazionale del Caffè?
Dedicate un appuntamento o un evento speciale per celebrare il caffè anche nel vostro ristorante!
Servire il caffè al ristorante. Il galateo e il bon ton
Il caffè al ristorante viene servito rigorosamente al tavolo.
Preparate su un vassoio, dalla dimensione adatta, tutto l'occorrente: le tazzine e i piattini, la caffettiera o la moka, la zuccheriera con cucchiaino, i cucchiaini per le tazzine (tutte), il latte e/o la panna negli appositi bricchi.
- Il caffè dev'essere versato andando a riempire ciascuna tazzina per circa i due terzi.
- Ogni tazzina dev'essere servita con il cucchiaino, questo perchè il caffè va sempre mescolato per distribuire bene aromi e sapori.
- Il cucchiaino viene posto sul piattino, a destra della tazzina
Una regola non scritta, ma che molti ristoratori 'dimenticano', è quella di comprare del caffè di alta qualità! Un buon macinato di caffè o, se è possibile direttamente i chicchi, faranno sicuramente la differenza!
Il galateo che 'dovrebbe' rispettare il vostro ospite
Le regole base del galateo per una corretta degustazione del caffè:
- non urtare i bordi della tazzina quando si mescola il caffè
- non lasciare il cucchiaino nella tazzina, soprattutto mentre si sta bevendo il caffè
- riporre il cucchiaino sul piattino, dalla stessa parte del manico
- bere il caffè in religioso silenzio evitando di sorseggiare o di emettere strani suoni
Il bicchiere d'acqua con il caffè
Rispondiamo all'annosa domanda del 'Quando dev'essere servito e bevuto il bicchiere d'acqua insieme al caffè al ristorante?'
Il bicchiere d'acqua che viene spesso servito con l'espresso ha il compito di pulire la bocca e poter meglio apprezzare il caffè. Va, quindi, bevuto prima!
Il bicchierino d'acqua va servito prima perchè dev'essere bevuto prima del caffè per togliere il sapore del pasto appena consumato o di un'altra bevanda.
L'acqua è importante per preparare la bocca e il palato alla degustazione del caffè, a questo piccolo momento di piacere!
Il caffè al ristorante deve essere buono e servito con garbo!
Hai mai sentito parlare di Latte Art? Per saperne di più ti rimandiamo al nostro approfondimento su Latte Art, l'arte di decorare caffè e cappuccini con il latte, per conoscere tutti gli accessori necessari per realizzare un caffè espresso macchiato come un'opera d'arte.


