Il sifone è uno accessorio che negli ultimi anni sta diventando indispensabile sia nel mondo della cucina ricercata che in quello del bartending.
Il sifone, conosciuto soprattutto per la preparazione di cocktails, è anche molto utilizzato dagli chef di alta cucina per montare la panna in modo impeccabile e per creare spume dolci o salate che completano o decorano i loro piatti.
Nella cucina gourmet il sifone è l'ideale per preparare spume soffici e leggere, per arricchire i finger food e per servire in modo inusuale salse calde e fredde. Uno strumento che crea un gioco di consistenze e di sapori in grado di sedurre e conquistare gli ospiti del vostro locale.
Ne esistono due tipi, uno da spuma e per panna montata e l’altro da seltz. Scegliete il sifone che fa per voi a seconda dell'uso che ne dovete fare.
Non dimenticatevi di curare l'atmosfera del locale, l'arredamento e lo stile dei tavoli!</p
Vi basterà studiarlo, conoscerlo e sfruttarlo in ogni sua qualità per imparare ad amarlo e farlo diventare un compagno di lavoro irrinunciabile per creare e inventare sul banco e in cucina.
Com'è fatto un sifone?
Il funzionamento del sifone è molto semplice.
Il sifone per i cocktail o quello da pasticceria normalmente è composto da quattro parti.
- Un contenitore in cui vengono versati gli ingredienti,
- una callotta o tappo che viene avvitata sul contenitore e sulla quale vengono poi avvitate le cartucce
- le cartucce di N2O (E942)*
- divesi beccucci di varie forme, in particolare quello da pasticceria, che servono per ottenere spume diverse.
*Le cartucce, per il sifone da cucina professional, contengono protossido di azoto N2O: due atomi di azoto ed uno di ossigeno. Durante l'utilizzo del sifone questo gas viene liberato all’interno del contenitore. I due elementi, premendo l’apposita levetta del sifone, sprigionano un’alta quantità di ossigeno grazie alla quale si ottiene una spuma leggerissima e dal sapore delicato.
Ogni sifone è studiato per ottenere il miglior risultato durante l'utilizzo e la qualità è garantita dal machio ISI. Scegliete i sifoni professionali del catalogo Horeca Atelier, le cartucce ISI e date il via alla vostra creatività in sala o aol bancone del bar.
Il sifone da soda o Seltz

Perfetto per rinfrescante e frizzante soda water, è ideale per placare la sete o aggiungere un tocco fizz ai vostri drink.
Sifone professionale in robusto acciaio inox per la preparazione di acqua frizzante fredda, rinfreschi e cocktail. Ricaricabile con le Cartucce ISI
La Nitro Brew è oggi una delle tendenze in più rapida crescita nel mondo del caffè; per questo iSi ha ideato un modo per creare Nitro Tea, Nitro Coffee e Nitro Cocktails direttamente a casa!
CAFFÈ E COCKTAIL A FREDDO
Per preparare caffè e cocktail a freddo è sufficiente aggiungere l'azoto (N2), avviando uno spettacolare effetto a cascata e rendendo così la bevanda unica, attraente e personale; l'azoto crea una consistenza cremosa e vellutata e un top spumoso di lunga durata per drink ed infusi.
Come preparare il seltz e come utilizzare il sifone da soda
Il sifone da panna montata e spume dei pasticceri e degli chef
Il sifone da cucina professional è un utensile versatile e pratico da utilizzare nelle cucine rinomante o nei servizi di catering.
per una facile erogazione
Il sifone Kayser per professionisti
⋄ Il sifone Kayser per panna montata nel catalogo di Horeca Atelier è un accessorio di design ideato per guarnire dessert, macedonie e torte con panna montata o piatti con spume delicate.
⋄ L'INOXcreamer è il nuovo montapanna professionale della famiglia di prodotti KAYSER. Design ergonomico combinato con la tecnologia state-of-the-art in un design in acciaio inossidabile di alta qualità rendono l'INOXcreamer il perfetto tuttofare in cucina professionale.
Ricette dolci e piccanti possono essere preparate in modo semplice, pulito e veloce.
Due ugelli sono inclusi per la decorazione con vari disegni. Il ripieno rimarrà fresco in INOXcreamer per dieci giorni, quando raffreddato bene in un ambiente a tenuta d'aria. La testa del INOXcreamer è realizzata in acciaio inossidabile antiruggine, lo stesso vale per la bottiglia e la maniglia, le quali sono saldamente collegate alla testa. Il sifone da pasticcere professionista garantisce affidabilità, durata e maneggevolezza.
N.B.: è possibile lavare testa e bottiglia in lavastoviglie per un efficace ed igienico lavaggio.
Per maggiori consigli sui cestini pane ristorante e su come possono rinnovare il look della sala ristorante, leggete il nostro approfondimento Cestini pane. Le ultime tendenze per la tavola e il buffet »
Consigli per le preparazioni con il sifone Kayser
- Per le preparazioni fredde, lavare il sifone con acqua fredda prima dell'uso. Per le preparazioni calde lavarlo invece con acqua calda.
- Prima di versarlo nel sifone, passare bene qualsiasi tipo di composto in un imbuto iSi o comunque in un colino a maglia fine.
Come si monta la panna con il sifone?
Utilizzare il sifone per montare la panna o realizzare delle soffici spume è semplice e l'ideale per aggiugnere quel tocco in più a dolci e piatti.
Vediamo come funziona.
- Riempite il contenitore del sifone con la panna fresca (o il composto da montare).
- Chiudete la calotta e inserite una cartuccia di N2O.
- Agitate per 3/4 volte il sifone a testa in giù.
- Erogate la spuma o la panna montata pronta all’uso.
è ideale per preparare in modo semplice panna montata fresca oppure addizionata con sciroppo e numerose altre preparazioni a freddo. Corpo della bottiglia e calotta in acciaio concepita per rispondere alle esigenze gastronomiche più sofisticate.
Hai mai sentito parlare di Latte Art? Per saperne di più ti rimandiamo al nostro approfondimento su Latte Art, l'arte di decorare caffè e cappuccini con il latte, per conoscere tutti gli accessori necessari per realizzare un caffè espresso macchiato come un'opera d'arte.


