body, html {
font-size: 15px; }
Il 14 Febbraio è il giorno degli innamorati per eccellenza e anche se non c'è bisogno di una ricorrenza per festeggiare l'amore, è sempre bello regalarsi un momento a due di condivisione come una cena romantica.
Avete già pensato all'allestimento della sala? Come ogni occasione speciale che si rispetti, non dobbiamo dimenticare l'allestimento di sala e tavoli per il 14 Febbraio.
Per organizzare una perfetta cena di San Valentino, dolce e romantica come da tradizione, potete seguire i nostri consigli per decorare a tema la sala ristorante e ideare gustose prelibatezze per lo speciale menù di San Valentino.
Quando si pensa alla cena romantica di coppia, pensiamo immediatamente ad una cena a lume di candela. Siamo sicuri che siano sufficienti un paio di candele per rendere il vostro locale accogliente e perfetto per l'occasione?
Cuori, rose e palloncini a tema possono aiutarvi nell'allestire la sala, ma quello di cui il vostro locale o ristorante ha davvero bisogno, per risaltare le portate della cena è di tavoli apparecchiati con eleganza e ricercatezza.
San Valentino minimal per un’eleganza unica
San Valentino è un'occasione speciale, per questo i professionisti della ristorazione studiano in anticipo il menù, la disposizione della sala, le luci e la musica per non lasciare niente al caso.
La tavola degli innamorati è il fiore all'occhiello della serata.
L'allestimento della tavola e la scelta di piatti, posate e calici è molto importante e non deve ricadere banalmente nella scelta di servizi color rosso "amore".
In modo elegante e garbato personalizzate la tavola per questo giorno speciale. Per emozionare un solo consiglio: lasciatevi ispirare!
Decorazioni floreali: un must have
Per dare un tocco originale e unico alla vostra tavola romantica fatevi aiutare da una bella mise floreale. Che siano rose, gerbere o garofani poco importa, purchè siano freschi!
Se ai fiori preferite i dolci, aggiungete cioccolatini, piccole caramelle o biscottini a forma di cuore come segnaposto. Una punta di colore che risalterà il servizio di piatti Infinity di Tognana.
Oggettistica e decorazioni: i dettagli per la mise en place
Grande attenzione alla mise en place e alle sue decorazioni. Puntate sulla semplicità.
Ogni elemento che prenderà parte alla tavola regalerà magia all'atmosfera. Presentate le vostre portate in modo suggestivo, date spazio ad alzate e alzatine, cloche in vetro, piatti in ardesia e ceramiche preziose.
Per i tessuti, optate per toni neutri e discreti, soprattutto se pensate di giocare con composizioni dei piatti scenografiche o in cui si richiama il colore rosso.
Come concedere un po' di privacy e riservatezza alle coppie della sala? Sfruttate l'illuminazione. Utilizzate una luce ambiente più soffusa e delle candele per illuminare la tavola, l'effetto sarà intimo e avvolgente!
Ricordatevi di non disporre sulla tavola delle candele profumate onde evitare che queste possano coprire gli aromi e i profumi delle portate.
IMPORTANTE: il servizio di piatti o di bicchieri di colore rosso è stucchevole e quindi out. Non dobbiamo però dimenticare che il rosso è il colore dell'amore e della passione e che nell'allestimento della perfetta cena di San Valentino, nei dettagli e nelle decorazioni, non deve mancare. Il rosso passione, quando è utilizzato per impreziosire, è un must irrinunciabile.

Il menù: la scelta delle portate e come valorizzarle
Da diversi anni la festa degli innamorati è un'occasione in più che le coppie hanno per rinnovare le loro promesse d’amore. Per creare l'atmosfera giusta e rendere perfetta questa ricorrenza anche i menù e l'elaborazione dei piatti devono essere studiate ad hoc.
Le coppie a San Valentino tendono a scegliere un menù sfizioso, ma non troppo complicato, che riprenda il tema della serata con giochi di colore e abbinamenti originali. Stimolanti dal punto di vista estetico, volendo un pò scenografici e curati nei dettagli, ma allo stesso tempo leggeri e delicati.
Il menù più ambito dalle coppie è quello a base di pesce (crostacei e ostriche in primis) al quale poter abbinare un buon vino bianco o, per chi vuole stupire il proprio partner, lo Champagne.
I menù più ricercati e sensuali non rinunceranno all'utilizzo delle spezie, alcune dalle proprietà afrodisiache, che saranno sicuramente molto apprezzati dai più giovani e dagli amanti dei piatti esotici.
Appare evidente quindi come a menù delicati debba collegarsi un allestimento raffinato e elegante e una presentazione scenica e suggestiva dei piatti.
Perfetto per un buffet moderno e di tendenza è ad esempio il piano quadro in ardesia naturale con cupola in vetro. Giocate con il colore scuro della pietra e la lucentezza del vetro e impreziosite le vostre entrée.
Per un piatto unico e speciale perchè non un piatto flambè? Con la padella in trimetallo di Ilsa non vi rimane che segliere il liquore da utilizzare tra il brandy, il cognac o il rum.
Cena di San Valentino? Non al telefonino
Tutti gli sforzi che avrete fatto per creare un'atmosfera intima e romantica possono essere minacciati dallo smartphone dei vostri clienti.
Come fare? Un consiglio è quello di disporre, anche sul tavolo, una phone box: una scatola in cui riporre il cellulare per tutta la durata della cena.
In un mondo iperconnesso ricordate ai vostri ospiti di godersi la cena e la compagnia a lume di candela, almeno per una sera!
Offritevi magari di immortalare quest'occasione speciale scattando loro una foto all'inizio e alla fine della cena. Siamo sicuri che apprezzeranno l'iniziativa e certamente anche la cena!

Quello che conta è l’armonia finale. Ricordatevi che tutto dev'essere in perfetto equilibrio e che alla sola vista la sala, così finemente decorata, vi susciterà una picevole sensazione.
Regalate ai vostri ospiti una serata indimenticabile, una cena unica in una dimensione elegante, intima e romantica.


